Finished on June 18, 2017 in Italy.
Finished on June 18, 2017 in Italy.

"L'ORSO E LA FANCIULLA BIONDA"!

Cos'è L'ORSO E LA FANCIULLA BIONDA?

Si tratta di un formato di gioco alternativo per Il gioco di carte del Trono di Spade, basato sulle regole normali dei tornei Giostra, che aggiunge alcune carte e modifiche, ideate dal campione mondiale del 2013 (Álvaro Rodríguez). Queste regole sono state utilizzate nel side event di Batalla por el Muro 2017, generando un torneo davvero divertente... per cui ve le riproponiamo nella speranza di... farvi scompisciare un po' dalle risate, in un evento un po' diverso dal solito!

Come funziona?

Le regole per l'evento L’Orso e la Fanciulla Bionda sono semplicissime. Ci sarà la solita struttura alla “svizzera”, seguita da una top (con un taglio che dipenderà dal numero dei partecipanti). Le partite si svolgeranno seguendo le normalissime regole della Giostra, con alcune piccole modifiche: * non si può vincere una partita se non si controlla l'Orso o la Fanciulla. * alla fine della fase di predominio, se l'Orso o la Fanciulla sono nella pila degli scarti o nella pila dei morti, tornano nella mano del proprietario. * se qualunque effetto non Strofa dovesse far uscire dal gioco l'Orso o la Fanciulla, questi verranno invece rimessi nella mano del proprietario.

Che personaggi sono l'Orso e la Fanciulla?

All'inizio del torneo, ogni giocatore riceverà una copia dell'Orso e una della Fanciulla. Si tratta di personaggi neutrali. All'inizio di ogni partita, i due partecipanti sorteggeranno chi sarà l'Orso e chi la Fanciulla per quella partita. Il giocatore “Orso” dovrà includere la carta dell'Orso nel suo mazzo aggiungendola (dovrà quindi avere una sleeve in più) oppure sostituendo un'altra carta. Entrambi i personaggi saranno il centro dell'azione durante le partite. Sono carte molto potenti: si tratta di personaggi di grande impatto, che saranno decisivi (soprattutto quando la controparte non si trova in gioco).

L'ORSO Personaggio Unico. Costo: 5 Creatura. Orso. Forza: 6. Icone: MILITARE Aggiunte Vietate. Imboscata (2). Saccheggio. L'Orso non può essere ucciso. Se la Fanciulla non è in gioco, l'Orso ottiene Intimidire ed è immune agli effetti delle trame.

LA FANCIULLA Personaggio Unico. Costo: 5 Lady. Fanciulla. Forza: 3. Icone: INTRIGO, POTERE Imboscata (4). Intuizione. Non è possibile assegnare aggiunte Condizione alla Fanciulla. La Fanciulla non può essere uccisa. Se l'Orso non è in gioco, la Fanciulla ottiene Furtività ed è immune alle capacità dei personaggi.

Assieme all'Orso e alla Fanciulla, ogni coppia di giocatori avrà a che fare con un nuovo mazzo delle Trame, comune alla coppia di contendenti e in aggiunta al loro normale mazzo Trame. Questo nuovo mazzo si chiama Mazzo delle Strofe.

Cosa sono le Strofe?

Queste carte rappresentano le strofe della canzone popolare “L'Orso e la Fanciulla Bionda”. Il Mazzo delle Strofe sarà ovviamente identico su ogni tavolo. Le Strofe introducono modifiche alle regole, agli Ori e alla Rivendicazione che saranno in vigore durante l'intero turno in cui saranno la trama Strofa corrente. Spesso saranno anche trame di ricerca, in modo da garantire che l'Orso e la Fanciulla siano presenti in gioco per gran parte della partita.

Come funzionano le Strofe?

All'inizio della fase delle trame, prima di fare qualunque altra cosa, verrà scelta in maniera completamente casuale una delle Strofe dal mazzo delle Strofe, e verrà rivelata. La Strofa rivelata verrà risolta immediatamente e i suoi effetti applicati, esattamente come se si trattasse di una normale carta trama. Gli effetti rimarranno attivi fino a quando non verrà rivelata la Strofa successiva, nella seguente fase delle Trame, e la Strofa corrente finirà nella pila delle Strofe passate. Quando viene rivelata la sesta e ultima Strofa, le altre cinque ritorneranno a formare il Mazzo delle Strofe. La procedura di scelta (casuale), rivelazione e applicazione degli effetti di una Strofa avviene PRIMA della scelta delle normali trame, e introduce una nuova componente tattica di cui i giocatori dovranno tener conto prima di rivelare la loro trama. Le Strofe hanno sia effetti “Quando rivelata” sia effetti continui. Le Strofe non possono essere annullate, e non sono considerate carte in gioco. Queste sono le Strofe che compongono il mazzo:

Un orso c'era, un orso, un orso! Quando Rivelata: ogni giocatore sceglie tra pescare 1 carta o ricevere 2 monete d’oro dalla tesoreria. Poi, se l'Orso è in gioco, ogni giocatore deve scegliere e uccidere un personaggio che controlla (non può essere salvato). Altrimenti, il proprietario dell'Orso cerca l'Orso nel suo mazzo e lo mette in gioco.

I capelli, i capelli. La fanciulla con il miele nei capelli. Quando Rivelata: Ogni giocatore può scegliere di ricevere 4 monete d’oro dalla tesoreria. Se lo fa, deve scartare 1 carta casuale dalla propria mano. Poi, se la Fanciulla è in gioco, ogni giocatore deve scegliere 1 personaggio che controlla e lo rimette nella mano del suo proprietario. Altrimenti, il proprietario della Fanciulla cerca la Fanciulla nel suo mazzo e la mette in gioco.

Tutto marrone e nero, tutto coperto di pelo! Quando Rivelata: il proprietario dell'Orso cerca l'Orso nel suo mazzo e lo mette in gioco. In questo turno, aumenta di 1 il valore di sottomissione di tutte le sfide di militare e riduci di 1 il valore di sottomissione durante le sfide di intrigo.

Oh dolce era lei, pura e con gli occhi belli... Quando Rivelata: il proprietario della Fanciulla cerca la Fanciulla nel suo mazzo e la mette in gioco. In questo turno, aumenta di 1 il valore di sottomissione di tutte le sfide di intrigo e riduci di 1 il valore di sottomissione durante le sfide di militare.

Annusò e ruggì e lo sentì il dolce profumo... Riduci di 3 i proventi di ciascun giocatore. Quando Rivelata: il proprietario della Fanciulla la rimette nella propria mano. Se l'Orso è in gioco, inginocchia tutti i personaggi con FOR 3 o inferiore.

Mai danzerò con un orso peloso! Riduci di 4 il valore di mano di ciascun giocatore. Quando Rivelata: il proprietario dell'Orso lo rimette nella propria mano. Reazione Obbligata: Quando inizia la fase di sfida, se la Fanciulla è in gioco, ogni giocatore rimette nella tesoreria tutte le monete d’oro che possiede.